Durante la manifestazione Letture di fotografia, nella sala Italo Calvino, sarà allestita la mostra fotografica collettiva Visioni Condivise, a cura del Siena Foto Club.
La mostra, a tema libero, raccoglie immagini dei soci del Siena Foto Club, realtà attiva dal 1985 con l’obiettivo di promuovere la passione e la cultura della fotografia nel territorio senese. Il club, sempre vitale e creativo, unisce un forte legame con la realtà cittadina a uno sguardo curioso e aperto sul mondo.
Visioni Condivise vuole dimostrare come la pluralità degli sguardi sia un valore che arricchisce la percezione di ciascuno, fondendosi in un vero e proprio “sguardo d’insieme”. La mostra offre piena libertà di espressione agli autori, diventando un coro di voci che raccontano il mondo attraverso sensibilità e stili diversi, uniti dalla passione per la fotografia da condividere con lo spettatore.
Il progetto riflette lo spirito del Siena Foto Club: collaborazione tra i soci e crescita fotografica come elementi fondamentali per la condivisione di una passione comune.
Una sezione della mostra sarà dedicata alla presenza a Siena del “fotografo della realtà” Gianni Berengo Gardin (1930-2025), quale omaggio a pochi mesi dalla sua scomparsa. Punto di riferimento per la fotografia documentaria in Italia e all’estero, Gardin ha influenzato intere generazioni di fotografi e ha ricevuto riconoscimenti internazionali come il Leica Oskar Barnack Award nel 1995 e il Leica Hall of Fame Award nel 2017.
