Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo Santa Maria della Scala
Biglietti

Letture di Fotografia – Mostra VISIONI CONDIVISE

Locandina mostra "Visioni Condivise"
Quando
Dal 14 marzo 2026 al 15 marzo 2026

Durante la manifestazione Letture di fotografia, nella sala Italo Calvino, sarà allestita la mostra fotografica collettiva Visioni Condivise, a cura del Siena Foto Club.

La mostra, a tema libero, raccoglie immagini dei soci del Siena Foto Club, realtà attiva dal 1985 con l’obiettivo di promuovere la passione e la cultura della fotografia nel territorio senese. Il club, sempre vitale e creativo, unisce un forte legame con la realtà cittadina a uno sguardo curioso e aperto sul mondo.

Visioni Condivise vuole dimostrare come la pluralità degli sguardi sia un valore che arricchisce la percezione di ciascuno, fondendosi in un vero e proprio “sguardo d’insieme”. La mostra offre piena libertà di espressione agli autori, diventando un coro di voci che raccontano il mondo attraverso sensibilità e stili diversi, uniti dalla passione per la fotografia da condividere con lo spettatore.

Il progetto riflette lo spirito del Siena Foto Club: collaborazione tra i soci e crescita fotografica come elementi fondamentali per la condivisione di una passione comune.

Una sezione della mostra sarà dedicata alla presenza a Siena del “fotografo della realtà” Gianni Berengo Gardin (1930-2025), quale omaggio a pochi mesi dalla sua scomparsa. Punto di riferimento per la fotografia documentaria in Italia e all’estero, Gardin ha influenzato intere generazioni di fotografi e ha ricevuto riconoscimenti internazionali come il Leica Oskar Barnack Award nel 1995 e il Leica Hall of Fame Award nel 2017.

Luoghi