Orari di visita
Orari di apertura della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti:
-
Lunedì e mercoledì: 10:00 – 13:00
-
Martedì e giovedì: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00
-
Venerdì: 10:00 – 13:00
- Sabato e domenica: chiuso
Ingresso
gratuito
In occasione della quinta edizione del Festival Voci Migranti, la Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti ospita dal 24 al 31 ottobre l’opera Oh Good! dell’artista Moustapha Cessay, realizzata nell’ambito del progetto Le Valigie Digitali.
L’installazione, ispirata alla canzone Antassalam di Maher Zain, nasce dal percorso personale di Cessay, che durante il suo viaggio dal Gambia all’Europa ha trovato conforto proprio in quella musica: “l’ho ascoltata durante il viaggio che mi ha portato in Italia, quando tutto sembrava difficile, e la ascolto ancora oggi per darmi pace e sentirmi bene”, racconta l’artista.
Nell’opera, l'artista ha trascritto a mano alcune frasi del brano, traducendole in mandinka e in italiano, accompagnate da un file audio che permette ai visitatori di ascoltare la canzone attraverso un lettore MP3 con cuffie.
Il Festival Voci Migranti, ideato da VersoLab ASP in collaborazione con la Corte dei Miracoli, promuove dal 2020 le espressioni artistiche e narrative di cittadini di origine straniera, offrendo uno spazio aperto, inclusivo e partecipato. Questa edizione ha come tema centrale la "casa" e si estende quest’anno in vari luoghi della città, tra cui il Santa Maria della Scala, che accoglie questa significativa installazione.