Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo Santa Maria della Scala
Biglietti

Fausto Melotti. In leggerezza | Un omaggio a Italo Calvino

Fausto Melotti, Il Viaggio, 1961
Quando
Dal 20 settembre 2025 al 20 settembre 2025

Informazioni 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sabato 20 settembre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala Sant’Ansano, si terrà la presentazione del volume Fausto Melotti. In leggerezza | Un omaggio a Italo Calvino, a cura di Michelina Eremita e pubblicato da Silvana Editoriale.

Il libro costituisce il catalogo della mostra omonima ospitata al Santa Maria della Scala nel 2023, nata per celebrare l’incontro ideale tra due protagonisti della cultura del Novecento: Fausto Melotti (1901–1986), scultore e poeta della forma, e Italo Calvino (1923–1985), tra i maggiori scrittori italiani del secolo scorso.

Il legame tra i due autori si costruisce attorno a concetti condivisi come leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza, i sei valori che Calvino scelse per le sue Lezioni americane e che descrivono con sorprendente precisione anche l’universo artistico di Melotti. Due visioni affini, capaci di abitare lo spazio dell’astrazione con equilibrio, rigore e immaginazione.

Interverranno e dialogheranno con la curatrice:
Domenico Scarpa, consulente scientifico del Centro studi Primo Levi di Torino e tra i principali studiosi dell’opera calviniana.

Riccardo Castellana, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all'Università degli Studi di Siena e autore di uno dei testi del catalogo.

Rudi Cerri, responsabile dell'Archivio Fausto Melotti

Luoghi

Per informazioni
Protezione e gestione dati personali