Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo Santa Maria della Scala
Biglietti

Metamorfosi del Sacro

Rosenfeld - Works 10.09.25 - 50_crediti Gallery Rosenfled (1)
Quando
Dal 14 novembre 2025 al 11 gennaio 2026

Informazioni 

segreteria@santamariadellascala.com

Ingresso alla mostra 

euro 5.00

Inaugurazione 

13 novembre ore 18.00
Ingresso libero 


L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dalla performance Nello sguardo di Teodora Axente con Alessandra Cristiani, Jacopo Giarda e musica dal vivo con il trio jazz diretto da Silvia Bolognesi e due studenti dell’Accademia Siena Jazz, nell’ambito di XENOS festival di performance con la direzione artistica di Anna Lea Antolini.

Dal 14 novembre 2025 al 11 gennaio 2026 la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta la mostra Metamorfosi del Sacro, la prima personale istituzionale di Teodora Axente, artista rumena tra le voci più intense della pittura europea contemporanea.

Il progetto espositivo, radicalmente site-specific, nasce da un’idea del Presidente della Fondazione Cristiano Leone, nella volontà non soltanto di affiancare il contemporaneo al patrimonio storico, ma di valorizzare quest’ultimo attraverso operazioni concepite in modo specifico per il Complesso museale. La mostra, realizzata in collaborazione con la Galleria Rosenfeld di Londra, è curata da Riccardo Freddo e Michela Eremita.

Teodora Axente (1984, Sibiu)
Vincitrice del Grand Prize al 3rd Frissiras Award for European Painting e dell’Essl Art Award, è stata selezionata da Uwe Goldenstein per il catalogo Preparing for Darkness. A New Movement in Contemporary Painting. Già riconosciuta a livello internazionale con mostre al MoCA di Boulder (Colorado), al Museum of Art di Cluj-Napoca e al Hugo Voeten Art Center, la poetica di Teodora Axente arriva a Siena offrendo un esempio di come l’arte contemporanea sappia aprire varchi temporali nel cuore della storia e del patrimonio italiano.