EN IT
EN IT

Livello 3°

Percorso Livello 3°

Incentrato sulla corte della cisterna (oggi detta Corticella), vero e proprio snodo dei percorsi museali, permette l’accesso ai locali delle confraternite di Santa Caterina della Notte e di Santa Maria sotto le Volte, agli ampi locali dell’antico granaio e ai cosiddetti magazzini della Corticella. Nel granaio sono oggi esposti i marmi originali della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia, mentre nei magazzini è allestito il Tesoro del Santa Maria della Scala. Alla corte inoltre giunge, oggi come in passato, la strada interna, vero e proprio asse interno della struttura ospedaliera.
Il III livello può considerarsi un vero e proprio punto di snodo dei percorsi di visita dell’ospedale.

Il III livello può considerarsi un vero e proprio punto di snodo dei percorsi di visita dell’ospedale, ripetendo ancora oggi quella funzione di distribuzione che l’area della corte trecentesca doveva probabilmente svolgere fin dalle origini. La corte della cisterna, così come ricordata anche dai documenti, costituiva il punto di arrivo dalla strada coperta che risaliva dai livelli più bassi dell’ospedale e permetteva, al pari del diverticolo che discendeva dalla Porta dei Vettuali di piazza duomo, la distribuzione di uomini e merci dentro la struttura.

Dalla corte si accede oggi ai locali della confraternita di S. Caterina della Notte e, di fianco, all’ampio spazio del granaio, dove sono allestiti i marmi quattrocenteschi della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia, i calchi in gesso e gli elaborati, sempre in gesso, realizzati da Tito Sarrocchi per la nuova Fonte Gaia di piazza del Campo.

Sull’altro lato, sulla prosecuzione ideale della strada coperta, si aprono ambienti di servizio e di accoglienza noti come magazzini della Corticella (così è stata erroneamente definita in tempi recenti la corte): spazi a mattoni, brevi passaggi nell’arenaria e nello strato geologico conducono fino alla scala monumentale che collega il III al II-I livello dell’ospedale.

Continua la visita

Livello 3

Oratorio di Santa Caterina della Notte

Livello 3°

Santa Maria della Scala
Cosiddetta Corticella (corte della cisterna)

Livello 3°

Santa Maria della Scala
Granaio

Livello 3°

Santa Maria della Scala
© 2022 SANTA MARIA DELLA SCALA – C.F. e P.IVA 00050800523 | Privacy & Cookie Policy credits by SG Consulting