EN IT
EN IT

Museo d'arte per bambini

Museo d'arte per bambini - servizi educativi

La missione del Museo d’arte per bambini è quella di aprire l’arte e la cultura artistica all’infanzia. Questo avviene attraverso due circuiti: uno è dato dal processo artistico – rappresentato dallo spazio museale e dalle opere raccolte in una collezione mirata e dedicata all’infanzia – e l’altro da un programma educativo – non solo didattico – adeguato alle fasce d’età di riferimento. I bambini, pertanto, in maniera progressiva e sempre diversa, sono portati a vivere e conoscere lo spazio museale e le sue opere o gli eventi in esso organizzati.

Il Museo nasce nel 1998 con un’offerta basata su manifestazioni a tema e attività didattiche correlate. Nel 2007 si trasferisce al Santa Maria della Scala acquisendo una nuova sede e uno spazio per la Collezione nella Sala San Leopoldo. La Collezione raccoglie opere dedicate o rivolte – per intento degli artisti – all’infanzia. Presenta una vasta gamma di soluzioni artistiche, dalla scultura alla pittura su tela o su tavola, dalla fotografia al video fino all’installazione.

Nella  sala  San  Leopoldo  sono esposte alcune delle opere della collezione del Museo d’arte per bambini che periodicamente rinnova l’allestimento.

Servizi Educativi e Didattici

I Servizi Educativi e Didattici si concentrano su diversi aspetti e visioni del Santa Maria della Scala. Il complesso accoglie nel suo interno più identità e percorsi museali, con la straordinarietà di far “viaggiare dall’antico al contemporaneoProprio per questo l’offerta educativa e didattica spazia da temi archeologici a quelli storici fino all’arte contemporanea. 

I Servizi si rivolgono a tutte le fasce d’età e ad un’utenza diversificata, oltre a quella scolastica.

Per Bambini, Ragazzi, Adulti

Mostre temporanee e visite guidate. I Servizi educativi si occupano della didattica all’interno delle mostre temporanee, sia per le scuole che per l’utenza libera.

Per gli specialisti del settore

Le visite e gli approfondimenti possono essere effettuati per gruppi di adulti – insegnanti e studenti universitari – esperti del settore.

Formazione per Studenti e Addetti ai lavori

Dalle scuole di II grado in poi è possibile svolgere stage e tirocini per tutti gli argomenti di pertinenza. 

Per i laureandi e per qualsiasi corso post-laurea è assicurata l’assistenza.

Per gli addetti ai lavori sono previste giornate di formazione.

Info, contatti e prenotazioni

Per informazioni sulle attività didattiche e prenotazioni può essere contattata la segreteria del Museo d’arte per bambini

Offerta Didattica

Scarica la brochure

Lun. Mer. Ven. dalle 10.00 alle 13.00

Per le visite e le visite con laboratorio il costo è di € 5,00 a bambino/adulto

Il pagamento sarà da effettuarsi direttamente presso la biglietteria del Santa Maria della Scala, il giorno stesso del laboratorio.

© 2022 SANTA MARIA DELLA SCALA – C.F. e P.IVA 00050800523 | Privacy & Cookie Policy credits by SG Consulting