Museo d'arte per bambini

STORIA

Il Museo d’arte per bambini nasce a Siena nel 1998: fin da subito si afferma in città con un’offerta culturale ricca di manifestazioni artistiche ed attività formative correlate dedicate al mondo dei ragazzi.
Nel 2007 si trasferisce al Santa Maria della Scala, acquisendo una nuova sede, uno spazio dedicato alla sua Collezione e ricoprendo la funzione di Servizi educativi all’interno del Complesso museale.

MISSION

L’idea di fondo è quella di rendere il piccolo visitatore il vero e proprio protagonista dell’esperienza museale, stimolando la sua curiosità conoscitiva ed esperienziale mediante la proposta di contenuti tematici mirati e attività creative dedicate. Un percorso all’insegna della cura e dell’accoglienza, a misura di bambini, ragazzi e non solo.

I Servizi educativi si rivolgono a tutte le fasce d’età e ad un’utenza diversificata, oltre a quella scolastica.

METODOLOGIE

L’incontro fra arte e storia, pratica laboratoriale e teoria sono al centro dell’offerta culturale, formativa e didattica del Santa Maria della Scala. Le proposte museali sono generalmente modulate in due fasi: una introduttiva di visita e un’altra laboratoriale e pratica.

Le principali metodologie sono:
Gruppi collaborativi – il lavoro di gruppo inteso come catalizzatore in grado di promuovere una partecipazione attiva nel processo di apprendimento e di costruzione delle conoscenze;
Role playing – particolare tipo di simulazione in cui i visitatori possono interpretare un determinato ruolo (ad es. pellegrino o pittore medievale) all’insegna della pedagogia della scoperta;
Laboratori creativi – i ragazzi sono chiamati a confrontarsi con differenti materiali e supporti, lavorando con specifiche tecniche artistiche in un percorso guidato, ma libero.

EDU Santa Maria della Scala

Info, contatti e prenotazioni

Per prenotare le attività educative contattata la segreteria del
Museo d’arte per bambini

Lun. Mer. Ven. dalle 09.00 alle 13.00

Per le visite e le visite con attività il costo è di € 5,00 a partecipante + Biglietto d’ingresso

Il pagamento sarà da effettuarsi direttamente presso la biglietteria del Santa Maria della Scala, il giorno stesso della visita.

© 2022 SANTA MARIA DELLA SCALA – P.I. 01563120524 C.F. 92075350527 | Privacy & Cookie Policy | by SG Consulting