Go to all Exhibitions

Nino Migliori LUMEN Fonte Gaia

26 Jun 2024 - 22 Sep 2024

Dal 26 giugno fino al 22 settembre 2024 il Santa Maria della Scala ospita la mostra “Nino Migliori LUMEN Fonte Gaia” a cura di  Lucia Simona Pacchierotti e in collaborazione con la Fondazione Nino Migliori di Bologna. In esposizione trentacinque opere inedite del fotografo Nino Migliori dedicate al capolavoro scultoreo di Jacopo della Quercia, in un percorso espositivo nel quale il visitatore potrà mettere in relazione le fotografie con le sculture, essendo queste collocate nei locali attigui ai Magazzini della Corticella.

PROGETTO LUMEN
Dal 2006 Nino Migliori conduce una ricerca sulla luce e la materia che consiste nel fotografare opere scultoree impiegando, come unica fonte luminosa, la luce che proviene dalle candele. Il progetto LUMEN ha portato Migliori ad una serie di esplorazioni fotografiche a ‘lume di candela’ di alcuni dei massimi monumenti scultorei italiani tra i quali il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca, i Leoni e metope della Cattedrale di Modena,l’Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino per giungere infine a Siena, alla Fonte Gaia di Jacopo della Quercia. Migliori ha dato una sua interpretazione della plasticità delle sculture di Jacopo della Quercia, attraverso il suo occhio attuale e l’utilizzo della luce.

Nino Migliori è stato protagonista a marzo anche delle due giornate di Letture di Fotografia III edizione, manifestazione ideata dal Siena Foto Club e realizzata in collaborazione con la Fondazione, non a caso infatti alla mostra LUMEN Fonte Gaia hanno preso parte tre fotografi del club: Mauro Guerrini, Gianni Lombardini e Carlo Pennatini, che hanno seguito l’artista durante il set sulla Fonte Gaia fornendo un racconto-viaggio del lavoro a ‘lume di candela’. Le loro foto affiancano quelle del maestro in una sezione di ‘backstage’, riproponendo la suggestione emotiva dei due giorni di realizzazione del servizio fotografico. L’esposizione è corredata di catalogo edito dalla Immedia Editrice di Arezzo con testi di Giovanni Fiorentino, Monica Maffioli, Lucia Simona Pacchierotti.

La mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al museo

locandina
Invito inaugurazione

Inaugurazione
martedì 25 giugno alle ore 17.30

Orari apertura mostra 
Tutti i giorni: 10.00-19.00

 

  • Date: 26 Jun 2024 - 22 Sep 2024
  • Location:Magazzini della Corticella
  • Curators:Lucia Simona Pacchierotti e Fondazione Nino Migliori
© 2022 SANTA MARIA DELLA SCALA – P.I. 01563120524 C.F. 92075350527 | Privacy & Cookie Policy | by SG Consulting