EN IT
EN IT
Back to Exhibitions

Bestie color di carta. Gli animali nelle prose di Federigo Tozzi

13 Dec 2021 - 20 Jul 2022
La ricorrenza del centenario della scomparsa di Federigo Tozzi (Siena 1883-Roma 1920), il più grande scrittore senese del Novecento, ritenuto dalla critica tra i più rilevanti del suo secolo, allo stesso modo di grandi nomi quali Pirandello e Svevo, ha fatto maturare a Siena varie iniziative culturali, la maggior parte delle quali purtroppo rinviate per le note vicende collegate alla pandemia.

Il museo Santa Maria della Scala inizia adesso a rendere omaggio a Tozzi, nella raffinata cornice dei locali della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti, che ospiterà la mostra Bestie color di carta. Gli animali nelle prose di Federigo Tozzi, costituita da un cospicuo corpus di disegni monocromi che traggono ispirazione dal celebre ed ermetico libretto “Bestie”, con il quale l’autore riusciva a presentarsi al grande pubblico nel 1917, grazie alla prima pubblicazione completa per il prestigioso editore milanese Treves. 

I disegni esposti nascono come corredo grafico per la nuova singolare edizione dello stesso volume, per conto della Betti Editrice, con prefazione di Riccardo Castellana, testo di Fabio Mazzieri e schede biografiche degli artisti di Maria Pia Lippi Mazzieri. “Bestie” è unanimamente riconosciuto, insieme alla trilogia romanzesca “Con gli occhi chiusi”, “Tre croci”, “Il podere”, tra i capolavori indiscussi dell’autore, nel quale Tozzi si misura con un genere letterario inconsueto, ovvero un assemblaggio di sessantanove brevi prose di argomenti vari, dove in ciascuna avviene la comparsa enigmatica perlomeno di un animale.

Chiamando a raccolta varie generazioni di artisti, la mostra Bestie color di carta nasce come una collettiva, nella quale sono confluite le oltre settanta opere realizzate da altrettanti autori che vantano un forte legame con Siena. Varie le tecniche di rappresentazione che spaziano dalle matite, all’ inchiostro di china o stilografico, steso a penna oppure a pennello, dagli acquerelli alla pittura a olio, dall’incisione ad acquaforte, alla stampa in linocut, al monotipo, al collage, fino agli elaborati grafici e alla fotografia. 

A corredo della mostra, anche il testo Bestie in linguaggio di scrittura tattile Braille, insieme ad alcune stampe sciolte dei disegni, prodotti con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena e un suggestivo video di Lisa Tavarnesi e Alessandro Dei.

Info Mostra

La mostra Bestie color di carta. Gli animali nelle prose di Federigo Tozzi sarà inaugurata sabato 11 dicembre alle ore 11.30

Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti. Livello 5
dal 13 Dicembre 2021 al 20 Luglio 2022

Il pubblico potrà visitare la mostra nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì 10.00 - 13.00
martedì e giovedì 10.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

sabato, domenica e festivi chiuso

INGRESSO GRATUITO


CONTATTI

+39 0577 534562

fototeca.briganti@comune.siena.it

Biglietti

Ingresso Gratuito

Order Ticket
  • Date: 13 Dec 2021 - 20 Jul 2022
  • Location:Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti LIVELLO 5 Santa Maria della Scala
  • Curators:Da un'idea di Luca Betti A cura di Fabio Mazzieri e Beatrice Pulcinelli con il contributo di Annalisa Giovani
  • Duration:INGRESSO GRATUITO - lunedì, mercoledì e venerdì 10.00 - 13.00 martedì e giovedì 10.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00 sabato, domenica e festivi chiuso
© 2022 SANTA MARIA DELLA SCALA – C.F. e P.IVA 00050800523 | Privacy & Cookie Policy credits by SG Consulting