EN IT

Accessibilità

Una sezione importante del lavoro del Museo d’arte per bambini è dedicata alla cura e alla progettazione di offerte culturali e percorsi interamente rivolti a persone in situazioni di disabilità e, più in generale, alla categorie fragili. Da vari anni i servizi educativi offrono attività di visite museali e laboratoriali all’interno del Santa Maria della Scala, aperte a privati e a realtà associative locali operanti nel terzo settore e nel campo della disabilità.

Il tema dell’accessibilità riveste un ruolo sempre più centrale e rilevante in ambito museale, nelle sue differenti declinazioni: non solo quella legata alla sfera fisico-logistica (es. barriere architettoniche e sensoriali), ma anche quelle relative all’accessibilità economica e cognitiva.

Da qui la nuova offerta artistica e culturale denominata “Un Museo per tutti”, a cura degli educatori museali: un progetto di inclusione sociale  “su misura” volto alla promozione di una condivisione storico-artistica aperta alla città e ai suoi cittadini. Gli incontri sono pensati ad hoc, selezionando opere e progettando attività per stimolare più canali sensoriali (visivo, uditivo, tattile).

I partecipanti possono essere preparati alla visita con del materiale propedeutico, prodotto e fornito dai servizi educativi, quali, fra gli altri, storie sociali e/o schede scritte con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A), così da migliorare e facilitare l’esperienza di visita e la conoscenza dello spazio “Museo”.
Il complesso museale Santa Maria della Scala, inoltre, fa parte della rete progettuale ed operativa Musei Toscani Alzheimer (per saperne di più visita il sito www.museitoscanialzheimer.org).

Storia sociale

Scarica il pdf del materiale propedeutico d'esempio

EDU Santa Maria della Scala

Info, contatti e prenotazioni

Per prenotare le attività educative contatta la segreteria del
Museo d’arte per bambini

Lun. Mer. Ven. dalle 09.00 alle 13.00

Per le visite e le visite con attività il costo è di € 5,00 a partecipante + Biglietto d’ingresso

Il pagamento sarà da effettuarsi direttamente presso la biglietteria del Santa Maria della Scala, il giorno stesso della visita.

© 2022 SANTA MARIA DELLA SCALA – C.F. e P.IVA 00050800523 | Privacy & Cookie Policy credits by SG Consulting