vai a contenuto della pagina
 
Santa Maria della Scala 09.05.2013  - 31.05.2013

Calen di maggio - Nuovi appuntamenti al Santa Maria della Scala

Proseguono le iniziative culturali al Santa Maria della Scala.
Giovedì 9 maggio alle ore 18.00, una performance teatrale della rassegna Archeologia Narrante guiderà gli spettatori attraverso gli spazi della Sala Stretta e dell'ex Refettorio, dove sono attualmente allestite le mostre "Simposio Etrusco" e "Vino fra mito e storia". Archeologi e attori interagiranno spaziando tra l'illustrazione dei materiali e le rievocazioni del mito narrate attraverso il testo teatralizzato "Arianna, l'eroe...e il Ciclope". La performance sarà anticipata dal saluto delle istituzioni e degli enti organizzatori della mostra "Simposio Etrusco" (Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana).
Giovedì 16 maggio alle ore 17.00 nella cappella del Manto si inaugurerà un ciclo di quattro incontri, organizzati dall'Università degli Studi di Siena-Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali in collaborazione con il Comune di Siena, sull'antico ospedale. La prima conferenza, dal titolo Attorno al mito di Sorore: metamorfosi dell'identità e invenzione della memoria alla fine del Medioevo, sarà tenuta da Michele Pellegrini (Università di Siena).
Sabato 18 maggio alle ore 11.00 si svolgerà il primo di alcuni appuntamenti con la Biblioteca Briganti, che diventeranno fissi ogni terzo sabato del mese: una visita guidata dal titolo "Dalle tecniche dell'incisione alle riproduzioni fotografiche" illustrerà il passaggio dalla tecnica dell'incisione a quella fotografica, presentando alcuni esempi tipografici risalenti al XVII/XVIII secolo e stampe fotografiche di metà Ottocento.
Sempre Sabato 18 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, il complesso museale effettuerà un'apertura straordinaria notturna, ad ingresso gratuito, dalle ore 21.00 alle ore 23.30; in tale occasione sarà effettuata una visita guidata su prenotazione alle ore 21.30.
Lunedì 20 maggio alle ore 16.30, in occasione dell'inaugurazione della mostra In books- Libri per tutti, si terrà una conferenza tenuta da Antonella Costantino, direttore dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano, sull'introduzione alla comunicazione aumentativa. L'esposizione, in cui saranno esposti più di sessanta libri per diversabili, sarà allestita nelle corsie di S. Ansano e S. Galgano e rimarrà aperta fino al 2 giugno.
Venerdì 24 maggio alle ore 18.00, all'interno delle iniziative legate alla mostra "Simposio Etrusco", l'etruscologa Simona Rafanelli e il sassofonista Stefano Cocco Cantini ripropongono, dopo il successo ottenuto in numerose sedi, una originale performance in cui si confrontano sul tema "La musica perduta degli Etruschi" attraverso la discussione scientifica e la sperimentazione musicale.
Giovedì 30 maggio alle ore 17.00 si terrà il secondo degli incontri sull'antico ospedale organizzati dall'Università degli Studi di Siena-Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali in collaborazione con il Comune di Siena: Beatrice Sordini (Università di Siena) parlerà sul tema Non dissegneria Giotto se vivesse: spazi, oggetti e persone nel Santa Maria della Scala tra XIII e XV secolo.

Ogni secondo e quarto sabato del mese, proseguono gli appuntamenti con le visite guidate su prenotazione ai percorsi dell'acqua al Santa Maria della Scala, svolte in collaborazione con l'Associazione La Diana.

Sono aperte fino al 31 maggio le seguenti mostre:
"I sassi cantori" di Bruna Esposito – Museo d'arte per bambini - Innerroom
"Gioie" di Sonia Marcacci - Museo d'arte per bambini- innerroom
"Le ballate di Doré" - Museo d'arte per bambini - Fototeca Briganti
"Vino fra mito e storia" e "Simposio Etrusco" – ex Refettorio e 'Sala Stretta'
Sono infine sempre disponibili i laboratori didattici curati dal Museo d'arte per Bambini.

Si ricorda inoltra che fino al 30 settembre il museo effettuerà l'orario di apertura 10.30-17.30 e che tutti gli spazi espositivi del complesso museale saranno aperti al pubblico.


Informazioni e prenotazioni:
infoscala@comune.siena.it
tel 0577 534511
fototeca.briganti@comune.siena.it
tel. 0577 534562
bambimus@comune.siena.it
tel. 0577 534531