
La mostra dedicata alle fotografie di Robert Capa è stata realizzata in collaborazione con il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze e con la Aperture Foundation di New York.
L’esposizione presentava 172 fotografie in bianco e nero, scelte da una selezione operata tra centinai di immagini, la maggior parte inedite, del “grande fotografo di guerra”.
Le immagini di Capa documentano con entusiasmo e perspicacia anche le gioie del tempo di pace, fotografie che nelle circostanze più gravose raccontano il coraggio, la determinazione e la tenacia di uomini e donne comuni.
Tredici sezioni, di cui una parte dedicate ai conflitti che hanno interessato alcuni paesi europei e extraeuropei (Francia, Spagna, Cina, Messico, Italia, Germania, Europa Orientale, Israele, Europa Occidentale), nei quali Capa si trovò a documentare cortei e adunate, manifestazioni e atrocità belliche. A questi aspetti si accompagnano altre situazioni, come i mirabili ritratti “stravaganti” della vita parigina negli anni Trenta e Cinquanta.