Servizi educativi e didattici

I Servizi Educativi e Didattici si concentrano su diversi aspetti e visioni del Santa Maria della Scala. Il complesso accoglie nel suo interno più identità e percorsi museali, con la straordinarietà di far “viaggiare” dall’antico al contemporaneo. Proprio per questo l’offerta educativa e didattica spazia da temi archeologici a quelli storici fino all’arte contemporanea. I Servizi si rivolgono a tutte le fasce d’età e ad un'utenza diversificata, oltre a quella scolastica.

 

PER BAMBINI / RAGAZZI / ADULTI
Mostre temporanee e visite guidate. I Servizi educativi si occupano della didattica all’interno delle mostre temporanee, sia per le scuole che per l’utenza libera.

 

PER GLI SPECIALISTI DEL SETTORE
Le visite e gli approfondimenti possono essere effettuati per gruppi di adulti – insegnanti e studenti universitari – esperti del settore.

 

FORMAZIONE PER GLI STUDENTI
Dalle scuole di II grado in poi è possibile svolgere stage e tirocini per tutti gli argomenti di pertinenza. Per i laureandi e per qualsiasi corso post-laurea è assicurata l’assistenza.

 

OFFERTA DIDATTICA
L'offerta didattica prevede percorsi divisi per fasce d’età e riguardanti temi storici, storico/artistici e di pratica artistica. Le scuole hanno modo di approfondire argomenti fondamentali per la cultura medievale potendoli rapportare direttamente con un testimone eccezionale: il Santa Maria della Scala.
Altri percorsi evidenziano le caratteristiche delle collezioni raccolte nel Museo Archeologico, permettendo di confrontarsi con gli aspetti più vitali e spirituali del popolo etrusco e di quello greco/romano. La collezione del Museo per bambini permette ai più piccoli di venire gradualmente in contatto con l’eredità storico artistica del complesso museale. Alcuni laboratori pratici permettono inoltre di penetrare all’interno delle caratteristiche tecniche delle opere stesse, sollecitando l’espressività attraverso il fare.

 

ORARIO SEGRETERIA
Lunedì e mercoledì, orario 10.00-13.00

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Contattare il Museo d'arte per bambini, in orario di apertura segreteria, ai seguenti recapiti:
- Telefono 0577-534531
- Mail bambimus@comune.siena.it

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i laboratori in cui è specificato un costo di partecipazione, il pagamento sarà da effettuarsi direttamente presso la biglietteria del Santa Maria della Scala, il giorno stesso del laboratorio.

 

Per l'offerta didattica 2016-2017:

http://www.santamariadellascala.com/notizie/offerta-didattica-2016-2017